Controlla il tuo cuore in tempo reale
L’ elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter, meglio conosciuto come Holter cardiaco, è un esame diagnostico non invasivo ed indolore, utilizzato per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo generalmente compreso tra le 24 e le 48 ore.
E’ di fondamentale importanza per lo studio di patologie cardiache come: aritmie, cardiopalmo, vertigini, perdita di coscienza.
E’ utile inoltre, per diagnosticare un difettoso apporto di sangue al cuore o per definire la natura di un dolore toracico.
Per sottoporsi a quest’ esame il paziente dovrà recarsi presso un centro medico autorizzato dove gli verranno applicati sul torace degli elettrodi collegati ad un apparecchio portatile che registra l’attività elettrica del cuore.
Tale apparecchio dovrà essere indossato per tutta la durata dell’esame, di giorno e di notte, durante tutte le attività quotidiane in modo da rendere il più reali possibili le misurazioni.
Trascorso il tempo prescritto il paziente dovrà recarsi nuovamente presso il centro medico per la rimozione degli elettrodi e dell’apparecchio.
Sarà compito del medico specialista analizzare i dati registrati per effettuare la diagnosi di eventuali patologie.