Cosa serve per mantenere un cuore in “forma”? Naturalmente alla base di tutto servono una buona prevenzione e uno stile di vita adeguato.
Sono tanti, infatti, i fattori di rischio, quali età, sesso, pressione alta, fumo, diabete e colesterolo, che mettono a dura prova il buon funzionamento del cuore. Per questo è necessario conoscere, informarsi e imparare ad ascoltare il proprio corpo.
Tra i principali fattori distinguiamo quelli modificabili, come fumo (principale causa di arteriosclerosi), pressione alta, colesterolo e diabete, e quelli non modificabili, ovvero che non dipendono dai nostri comportamenti ma che includono un naturale processo vitale, come per esempio l’età.
Quando analizziamo il rischio che ogni persona ha di sviluppare una malattia cardiovascolare sulla base dei fattori non modificabili (età), è sempre importante mantenere una visione complessiva, andando ad considerare anche quelli che sono i fattori modificabili che riguardano l’individuo in esame, e che quindi dipendono dal suo comportamento quotidiano.
Il rischio cardiovascolare è continuo e aumenta con l’avanzare dell’età; pertanto, non esiste un livello a cui il rischio è nullo. Tuttavia, è possibile ridurlo abbassando il livello dei fattori modificabili attraverso uno stile di vita sano.
Cosa si intende per stile di vita sano?
- Evitare il fumo
- Mangiare bene. Attenzione ai grassi (che causano colesterolemia) e al sodio (una delle cause della pressione arteriosa alta)
- Dedicarsi ad un’attività fisica
- Occhio al peso
Per un’attenta analisi, la diagnosi, il trattamento e la cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie la figura professionale a cui rivolgersi è il Cardiologo. La visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore ed un elettrocardiogramma a riposo. Questa indagine deve far parte dell’iter personale di una persona nel momento in cui si presentano problemi che potrebbero far insospettire quali colesterolo alto, pressione alta, dolori o fastidi al petto, predisposizione familiare a problemi cardiovascolari, diabete, gravidanze a rischio.
Per avere maggiori informazioni contatta la nostra segreteria allo 0422 452239 e fissa il tuo appuntamento con i nostri Specialisti.