Fino a un anno fa nessuno parlava di #pandemia.
Oggigiorno invece questa parola è diventata di uso quotidiano; chiunque la nomini subito ne riconosce il significato e l’associa a questo particolare periodo di vita che noi tutti stiamo vivendo.
In sole poche settimane, infatti, ci siamo trovati rinchiusi in casa, senza la possibilità di uscire e con bollettini di morte annunciata quotidiani che ci hanno lasciati impreparati e confusi.
Poche risposte, nessuna certezza, molti dubbi e numerose domande, anche se tra tutte la più comune e importante rimane solo una: quali saranno gli effetti collaterali di questa Pandemia?
Il Covid19 è ufficialmente parte della nostra vita. E’ entrato prepotentemente in tutti noi, portando con sé una notevole lista di emozioni e sensazioni difficili da riconoscere e affrontare; incertezza, paura e imprevedibilità tra le più comuni. Da un momento all’altro ci siamo trovati improvvisamente e velocemente a fare i conti con la nostra fragilità e con l’incapacità di controllare la nostra vita e le nostre relazioni interpersonali. Giorno dopo giorno abbiamo dovuto ridimensionare i nostri equilibri e talvolta anche affrontare quanto di più temibile la psiche umana possa pensare: la solitudine. Sì perché, se da un lato la forza della condivisione e dello stare assieme in un momento così drammatico e delicato ha unito tutti noi in un’unica grande comunità nazionale, dall’altro la difficoltà di dover ricreare un nuovo equilibrio all’interno delle mura domestiche o con gli amici è stata forse la sfida più difficile.
Ad oggi l’emergenza non è ancora finita ma l’esperienza che abbiamo vissuto ha già lasciato una traccia indelebile nelle nostre vite. É cambiato il nostro modo di guardare il mondo, di pensarci, di misurare gesti e le parole e di dare voce a quella sensazione di totale smarrimento emersa in tutti noi in questo anno.
Emozioni come paura, rabbia, ansia e tristezza ci hanno accompagnano in questo tortuoso tragitto e ancora oggi condizionano i nostri giorni.
E’ importante riuscire a dare un significato e soprattutto un senso a quanto la nostra mente si ritrova costretta ad affrontare, a volte anche senza rendersene conto.
Gli specialisti della nostra Area di Psicologia sono disponibili per aiutarti a superare al meglio gli effetti collaterali di questa Pandemia. Questo per non rinunciare più alla possibilità di prenderci cura del nostro benessere, di ciò che ci è più caro, di cogliere la bellezza delle cose, della gioia delle persone, dei gesti di una quotidianità non più così scontata. Torneremo a sorridere, ad abbracciarci, a godere di una socialità tutt’altro che ovvia. Tutto questo con la sensazione di avercela in qualche modo fatta.
Per saperne di più contatta la nostra Segreteria allo 0422 452239.