#iorestoacasa, ma come fare a mantenere uno stile di vita sano anche in piena pandemia da Coronavirus?
Per limitare i contagi tutti noi siamo chiamati a cambiare le nostre abitudini; molti di noi ora lavorano da casa in formula smart working, palestre e centri sportivi rimangono chiusi, gli spostamenti sono limitati, tutto questo con il rischio concreto di perdere quelle buone e sane abitudini per le quali ci siamo impegnati finora: mangiare in modo equilibrato e fare attività fisica regolare.
Un’alimentazione sana e un’attività fisica regolare sono infatti ingredienti fondamentali per la salute ed il benessere psicofisico delle persone e possono contribuire a ridurre l’insorgenza di malattie diffuse in tutte società industrializzate, quali l’obesità, le malattie cardiovascolari e respiratorie, il diabete, l’osteoporosi, l’ansia, la depressione e non di meno il senso di solitudine.
Molto spesso però la parola alimentazione è associata al concetto di dieta, che tanto ci terrorizza! Alimentarsi in modo sano comunque non implica sforzi o privazioni eccessive ma piuttosto il giusto bilanciamento tra i principali macronutrienti che la nostra cucina ci mette a disposizione: proteine, carboidrati e grassi. Anche un corretto apporto di fibre è fondamentale; ecco perché è importante introdurre almeno una porzione di verdura per ogni pasto principale.
E’ bene fare attenzione anche all’assunzione d’acqua. L’acqua è il principale componente del nostro corpo e rappresenta infatti il 60% del peso corporeo di un uomo e il 57% nella donna. L’introduzione di un adeguato quantitativo d’acqua consente la prevenzione di malattie legate all’apparato urinario, migliora la regolarità intestinale, garantisce una buona idratazione della pelle, riduce il rischio di malattie cardiache e mantiene stabili i livelli di liquido sinoviale per la lubrificazione articolare.
Oltre all’alimentazione anche l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale per raggiungere il benessere.
I benefici dell’attività motoria agiscono migliorando forza, resistenza ed equilibrio. Migliora l’attività del sistema immunitario, dell’apparato muscolo scheletrico e, allo stesso tempo, si riscontra un miglioramento dello stato cognitivo e psicologico grazie alla produzione naturale di ormoni che agiscono sull’umore e l’ansia.
Rimanere in forma e in salute non è poi così difficile! Basta seguire poche regole per stare bene con se stessi e acquisire allo stesso tempo quella sicurezza che ci permette di relazionarci con gli altri.
Ecco i nostri consigli:
- abbandona l’auto, fai lunghe passeggiate e vai in bicicletta
- mangia sano, mangia colorato e bevi tanta acqua
- “Dedica un’ora a te stesso, la scelta sei tu!”
Per saperne di più chiama la nostra segreteria allo 0422 452239 e chiedi una valutazione con uno specialista dell’area nutrizione.