“Che Stress!” Quante volte pensiamo o diciamo questa frase?
Ognuno di noi ha sicuramente avuto nel corso della propria vita dei periodi di stress, alcuni sono riusciti a liberarsene senza nemmeno rendersene conto, altri invece continuano nel tempo a vivere in una situazione così definita di stress cronico.
Siamo individui attivi: corriamo ogni giorno da una parte all’altra per far fronte agli impegni quotidiani e per tenere il passo di una vita che ha ritmi sempre più frenetici.
Ma siamo sicuri che lo stress non provochi cambiamenti nocivi anche al nostro corpo?
In generale il corpo di un individuo segnala ogni minima alterazione percepita dal cervello: tutto quello che sconvolge la nostra mente infatti produce cambiamenti anche nel nostro sistema muscolo-scheletrico, influenzandone profondamente il funzionamento complessivo. Posture sbagliate, tensioni muscolari o dolori localizzati sono tra i sintomi più frequenti. Così come cefalee, disturbi della vista, ma anche problemi cardiaci, difficoltà respiratorie o digestive, mal di schiena, ansia, depressione, agitazione e mancanza di creatività. Quando infatti, il nostro corpo non è più in grado di gestire gli stimoli esterni in modo adeguato, si manifesta un’iperattività del sistema nervoso che inizia a produrre in maniera eccessiva ormoni (come l’adrenalina, il cortisolo, la vasopressina) causando vere e proprie patologie.
Lo sapevi che i trattamenti osteopatici possono rivelarsi un vero toccasana in queste situazioni?
L’osteopata è in grado di valutare la natura dello stress del paziente e soprattutto le origini di tali disturbi. Con trattamenti specifici si preoccupa di alleviare il dolore manifestato e la tensione superficiale e attraverso manipolazioni accurate, che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e viscerale, va ad eliminare il problema, riuscendo a dare al paziente anche suggerimenti utili per prevenire circostanze future e per non ricadere nello stesso meccanismo che lo ha portato al malessere.
Se cerchi di liberarti dalle eccessive tensioni e stai cercando di riattivare le tue forze vitali e ripristinare il tuo equilibrio fisiologico, contatta la nostra Segretaria e chiedi una valutazione osteopatica con il Dott. Nascimben.