Siamo già a metà Settembre ed già iniziato l’inevitabile “back to school”, il ritorno sui banchi di scuola e per milioni di ragazzi alle prese con i doveri della scuola dell’obbligo e nonostante i tempi di digitalizzazione di massa in cui viviamo, il “peso della cultura” rimane un argomento attuale: zaini strapieni di libri e quaderni che comportano inevitabili disagi e conseguenze sul fisico dei nostri ragazzi.
Che fare dunque per aiutare i nostri ragazzi?
Prima di tutto dobbiamo controllare il peso dello zaino che non deve superare il 10 per cento del peso corporeo dello studente. Ma ci sono altre variabili che devono essere tenute in considerazione: la massa muscolare del ragazzo, la struttura scheletrica, il tempo e lo spazio di percorrenza con il carico dello zaino sulla spalle.
La valutazione di questi elementi può evidenziare uno stato di “disagio fisico”, che influisce sulla postura, sull’equilibrio, sulla deambulazione e conseguentemente su deformità vertebrali e rachialgie dell’età evolutiva.
Ecco perchè gli esperti suggeriscono di sottoporre i bambini all’analisi baropodometrica, una pedana tecnologica che misura la corretta posizione eretta e la deambulazione.
L’ esame è particolarmente consigliato in età infantile e adolescenziale, quando il sistema vertebrale si consolida e rischia di essere modellato dalle abitudini scorrette. Uno screening posturale di prevenzione è perciò particolarmente raccomandato per chi pratica sport, di squadra e individuale, per impostare un lavoro in grado di prevenire i sovraccarichi e i rischi di infortunio, migliorando le prestazioni. Ma è indicato soprattutto per i ragazzi direttamente nelle scuole, per prevenire i disturbi della spina dorsale nella fase evolutiva, nella quale è ancora possibile intervenire in modo efficace e non invasivo.
Ambulatorio di Rieducazione Funzionale e Posturale
Dott.ssa Jaqueline Pisano
Fisioterapista
Dott.ssa Olga Bettini
Podologa