Chi l’ ha detto che fa male?
Sappiamo che i prossimi giorni saranno una tentazione continua, soprattutto riguardo al cioccolato! Per farti gli auguri, abbiamo quindi deciso di regalarti un breve questionario che riprende le più frequenti domande sul cioccolato. Probabilmente troverai qualche piacevole sorpresa, che potrà lenire i tuoi sensi di colpa! Il cioccolato, infatti, può avere un impatto positivo sulla salute ed è anche un ottimo antidepressivo naturale, ma è importante non eccedere nelle dosi (da 6 a 20 grammi al giorno, equivalenti a circa 110 calorie) e sceglierlo fondente o extra-dark (minimo 70%).
Ecco alcune frequenti domande (e risposte) sul cioccolato:
Il cioccolato fa bene al cuore?
Il cioccolato abbassa la pressione sanguigna, aumenta il colesterolo “buono” o HDL e riduce l’ossidazione di quello “cattivo” (o LDL) e il rischio di malattie cardiovascolari. Alcuni studi dimostrano che chi consuma cioccolato ha un rischio ridotto (fino al 37%) di ammalarsi di malattie cardiovascolari.
Il cioccolato fa ingrassare?
Dipende. Scegliere e consumare cioccolato fondente o extra fondente di buona qualità (ad esempio quello lavorato a freddo) può al contrario aiutare a dimagrire: migliora l’insulino resistenza, riduce l’infiammazione e aiuta il metabolismo.
Il cioccolato fa aumentare la pressione?
Al contrario! Il cioccolato è un ottimo alleato per la salute del cuore e per chi soffre di ipertensione: i polifenoli contenuti nel cioccolato oltre ad avere un effetto antiossidante e anti-infiammatorio sono anche anti trombotici, mentre i flavonoidi del cacao hanno un effetto vasodilatatore in grado di abbassare la pressione e contribuiscono anche a mantenere l’elasticità delle pareti dei vasi.
Il cioccolato fa venire l’ acne?
Dipende. Il cioccolato bianco e quello al latte contengono un alto tasso di zuccheri e grassi che possono innalzare il livello di glicemia e quindi impattare negativamente su acne e brufoli. Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi (antiossidanti) che aiutano a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti.
Il cioccolato è indicato per le persone anemiche?
Certo: il cioccolato, insieme a carne, il pesce, uova, legumi ed alcune verdure è ricco di ferro. Se nel pasto si associano alimenti che contengono vitamina C l’assorbimento del ferro sarà migliore.
Il cioccolato può contrastare i radicali liberi?
Pare di si. Secondo uno studio presso l’Università di Barcellona, è risultato che i polifenoli del cacao possono aiutare le cellule del corpo umano a resistere ai danni dei radicali liberi che giocano un ruolo rilevante nell’invecchiamento del nostro organismo.
AUGURI DA TUTTO LO STAFF DI VITAMEDICA!