La cistite
La cistite è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale che colpisce, in prevalenza, le donne, causando un bisogno continuo e piuttosto doloroso di urinare. Criticità ulteriore è il fatto che, se trascurato, è un tipo di problema che può ripresentarsi ciclicamente e addirittura arrivare al punto di cronicizzarsi, estendendosi anche alle vie genitali e alle alte vie urinarie.
La cistite si presenta con una sintomatologia molto varia che comprende:
- dolore sovrapubico;
- pollachiuria ovvero l’aumento delle minzioni giornaliere;
- disuria ossia una difficoltà ad urinare;
- bruciore;
- ematuria, ovvero presenza di sangue nelle urine.
Sono molte le possibili cause della cistite, da un indebolimento del sistema immunitario fino ad un deficit di cura dell’igiene intima. Di fatto, tutti quegli elementi che rendono l’organismo più esposto ad infezioni batteriche possono essere considerate cause della cistite, ma come porvi rimedio?
Soprattutto quando è ricorrente, è buona prassi consultare un Medico specialista in Urologia che potrà capire se ci troviamo veramente di fronte alla patologia oppure no. Prestando, però, da subito un’attenzione particolare alle regole igieniche di base, da seguire in maniera estremamente scrupolosa per non far sì che l’infezione peggiori. E’ consigliabile inoltre, effettuare analisi delle urine e urinocoltura in modo da verificare ed identificare i batteri che hanno causato l’infezione. Sapere, infatti, quali batteri hanno causato la cistite può aiutare il medico a scegliere i farmaci più appropriati per curarla.Possono, inoltre, essere richieste ulteriori analisi qualora il medico specialista, in base alla storia clinica del paziente, sospetti anormalità nell’apparato urinario in modo da escludere condizioni patologiche pre-esistenti che possono rendere la cistite una loro conseguenza. Gli esperti, infine, consigliano di prestare attenzione all’alimentazione poiché, attraverso l’assimilazione di alcuni cibi piuttosto che altri, è possibile aiutare l’organismo a contrastare brillantemente l’infezione. Il primo consiglio da seguire consiste nell’aumentare la quantità di acqua che beviamo ogni giorno. Ciò favorisce la diluizione della carica batterica e fa sì, dunque, che l’agente patogeno venga eliminato in tempi più brevi. Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, utili per le loro proprietà depurative e antiossidanti e fermenti lattici vivi in grado di sostenere le nostre difese immunitarie.
Dott. Evangelista Bassi
Medico Chirurgo Specialista in Urologia