La nuova generazione di screening prenatale: il Panorama Test
Gli esami prenatali sono diventati ormai di routine nella maggior parte delle gravidanze, ed è per questo che il nostro Poliambulatorio, attento alle esigenze delle future mamme, sceglie di offrire un esame che consenta alla donna una gravidanza serena, nella più totale sicurezza per sè e per il suo bambino.
Stiamo parlando del Panorama Test, un esame di screening prenatale, recentemente sviluppato, che riesce ad individuare il DNA fetale nel sangue materno. Parte del DNA del feto scorre infatti, nel flusso sanguigno della madre e può essere analizzato per diagnosticare alcune fra le più frequenti anomalie cromosomiche tra cui la trisomia del 21 o Sindrome di Down, trisomia del 18 o Sindrome di Edwards, trisomia del 13 o Sindrome di Patau, le aneuploidie e le diploidie dei cromosomi X e Y responsabili ad esempio della Sindrome di Turner e della Sindrome di Klinefelter.
E’ un test sicuro sia per la futura mamma e che per il feto, che può evidenziare gravi patologie evitando il ricorso alle tecniche tradizionali più invasive (amniocentesi e villocentesi) riducendone i rischi associati.
Il panorama test si può effettuare già dalla 9° settimana di gestazione con un semplice prelievo del sangue della mamma.
Su richiesta può essere indicato anche il sesso del feto e possono essere analizzate anche microdelezioni cromosomiche (assenza di un piccolo frammento dei cromosomi) responsabili di patologie come la Sindrome di George, Sindrome di Angelman.
E’ un test particolarmente consigliato a future mamme con età avanzata, precedenti gravidanze o storie familiare con anomalie cromosomiche.