Natural..mente efficace
L’omeopatia è un metodo terapeutico alternativo, tanto criticato da alcuni, quanto amato e seguito da altri. Si propone di curare sintomi e malattie con rimedi che rispettano il corpo, stimolando i normali processi di guarigione dell’organismo.
Le sostanze omeopatiche che vengono utilizzate a scopo terapeutico sono al 70% di origine vegetale, ma vi sono anche sostanze di provenienza animale e minerale. Tutte vengono sottoposte ad un processo di diluizione che consente di eliminare le proprietà tossicologiche, esaltandone invece quelle terapeutiche.
I benefici dei medicinali omeopatici sono visibili già dalle prime assunzioni, soprattutto nei bambini più piccoli. L’omeopatia risulta infatti idonea ad ogni età ed per lo più priva di effetti collaterali. Ad oggi, è utilizzata, insieme alla medicina tradizionale, per curare malanni comuni come il raffreddore e l’influenza dei bambini e patologie acute e/o croniche come l’artrite.
Come ogni tecnica terapeutica però, anche la cura omeopatica ha le proprie dosi e spesso cambia da soggetto a soggetto. Per tal motivo è di fondamentale importanza affidarsi ad un omeopata esperto che consideri non solo la malattia in se e per se, ma che si avvicini al paziente analizzandone anche l’aspetto psicologico, l’emotività e come queste influiscano sulle capacità di recupero.
Dott. Giovanni Furlanetto
Medico Chirurgo
Esperto in Omeopatia e Omotossicologia