Vi sembra di essere arrivati al capolinea, ma non volete rinunciare alla vostra storia importante? Forse non c’è bisogno di ricorrere alla parola fine, ma solo di impegnarsi insieme per superare le difficoltà.
Per quale motivo siete in crisi?
I motivi delle crisi sono gli stessi più o meno per tutte le coppie:
– tradimento,
– difficoltà nell’intimità,
– interferenza delle famiglie d’origine,
– problemi economici,
– difficoltà di comunicazione,
– eccessiva gelosia.
Niente male come elenco vero?! Quando una coppia sperimenta problemi nella propria relazione, senza riuscire a risolverli e trascinandoli nel tempo, generalmente arriva un momento in cui tali problemi cominciano a “spezzare” il rapporto stesso, generando insoddisfazione.
E’ proprio in questa fase che alcune coppie decidono di intraprendere un percorso che le aiuti a salvare la propria relazione.
Esistono ancora molti pregiudizi verso la terapia di coppia. In realtà, il fatto che sia un estraneo a mediare gli incontri è garanzia di imparzialità. Contrariamente a un amico o a un parente, il terapeuta riesce a vedere la situazione da un punto di vista esterno e può quindi trattare i problemi senza coinvolgimento.
Ovviamente la psicoterapia di coppia non è utile soltanto alle coppie con problemi relazionali importanti bensì può essere costruttiva anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di conoscersi meglio ed apprendere come migliorare la comunicazione, prevenire futuri conflitti e conservare una relazione più armoniosa e duratura.
Dott.ssa Susanna Mazzoleni
Psicologa
Specializzata in Sessuologia Clinica