Il benessere degli occhi è una delle cose di cui dobbiamo preoccuparci quotidianamente.
I nostri occhi infatti sono strapazzati ogni singolo giorno, che siate studenti che trascorrono ore chini sui libri o impiegati con lo sguardo fisso sugli schermi del computer.
Sono costantemente esposti a sostanze ambientali irritanti, come polvere, raggi UV, corpi estranei e molto altro ancora. È dunque importante sapere cosa può apportare benefici alla nostra vista e cosa può invece danneggiarla.
Per essere sicuri che i vostri occhi e la vostra vista siano in salute, è importante adottare dei semplici accorgimenti. Programmare dei controlli, al massimo ogni 1-2 anni: una buona prevenzione con semplici e periodiche visite oculistiche risulta sempre un’ottima soluzione per garantire ai nostri occhi salute ed efficacia nel tempo.
Eseguire esercizio fisico regolare: uno sforzo moderato ma costante favorisce il benessere della retina.
Curare la dieta: la ricerca sugli antiossidanti sostiene l’ipotesi che l’assunzione di maggiori quantità di vitamine C ed E può aiutare a prevenire o ritardare lo sviluppo di alcuni tipi di cataratta e della degenerazione maculare senile.
Il consiglio di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno vale sia per preservare una vista sana che per difendersi da molte malattie.
Proteggere gli occhi dai traumi ma soprattutto dal sole: chi trascorre molte ore al sole senza la giusta protezione rischia di scottarsi, questo è ormai risaputo.
C’è però una cosa che molte persone non sanno, ovvero, anche la cornea può scottarsi.
Sono sufficienti semplici precauzioni come indossare un cappello e un paio di occhiali da sole che proteggono dall’esposizione eccessiva ai raggi UV.
Dott.ssa Mariantonietta De Carli
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia