L’artrosi è una patologia infiammatoria cronica che può colpire una o più articolazioni in un individuo.
Il principale tessuto coinvolto con questa patologia è quello della cartilagine: elemento fondamentale per il movimento e il corretto funzionamento degli arti, purtroppo, in caso di usura, porta ad un inevitabile attrito tra le estremità ossee, provocando fastidio e dolore.
Molto spesso le persone che soffrono di artrosi agli arti inferiori si sentono scoraggiate a prenotare una vacanza o anche solo un fine settimana fuori casa, per paura che il dolore possa influenzare la qualità dei loro momenti di relax. Pochi sanno però che le vacanze al mare possono in realtà rivelarsi di grande aiuto!
L’attività in acqua rappresenta infatti una delle migliori attività riabilitative per le articolazioni. Questo perché l’acqua permette di effettuare movimenti ed esercizi in assenza di carico, riducendo notevolmente il dolore e consentendo un recupero più facile e rapido anche in articolazioni molto infiammate e particolarmente dolenti.
Tuttavia, per alleviare il dolore, camminare con i piedi in acqua non è sufficiente. Il consiglio è quello di camminare in acqua immergendosi fino all’ombelico, e non solo fino al polpaccio come magari si è soliti fare. Infatti, in quest’ultimo caso, il peso corporeo si riduce solo del 5% e non è sufficiente ad alleviare il carico del peso sulle articolazioni. Del resto, minore è il sovraccarico sulle articolazioni, maggiore è il beneficio. Inoltre, camminare in acqua è un ottimo esercizio anche per rafforzare i muscoli, elemento fondamentale per aiutare l’articolazione danneggiata. Infine, va ricordato che la camminata in mare ha effetti positivi anche sulla circolazione venosa, sulla vascolarizzazione, ha effetto drenante e fa bene anche all’umore!
Per avere maggiori informazioni e per prenotare un consulto fisioterapico per trovare gli esercizi migliori da fare in vacanza, contatta la nostra Area di Fisioterapia allo 0422452239.