La pandemia da Covid- 19 ha fatto riscoprire l’importanza della salute del proprio corpo, così come è emersa, negli scorsi mesi pieni di restrizioni, la voglia di libertà, di vivere la città e la natura.
Anche la voglia di stare all’aperto, sia per praticare sport, che per una semplice passeggiata, è diventata una necessità prioritaria per tutti noi.
Non dimentichiamoci però di tutelare la nostra salute! È sempre consigliabile, infatti, effettuare un controllo medico prima di iniziare a praticare sport. Serve a valutare lo stato di salute e ad evidenziare eventuali problematiche cardio-respiratorie e/o strutturali che potrebbero controindicare la pratica di alcune attività, seppur ludiche e non agonistiche.
Sostanzialmente la visita medico-sportiva permette di ottenere un certificato che attesti l’idoneità della persona che lo richiede a svolgere un’attività fisica a livello non agonistico.
Come si svolge?
Una visita medico sportiva non agonistica comprende:
- Anamnesi: il medico raccoglie le informazioni relative allo stato di salute del soggetto e l’eventuale presenza di patologie familiari di particolare interesse per il rilascio del certificato, approfondendo poi eventuali abitudini sullo stile di vita
- Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza)
- Auscultazione toracica
- Misurazione della pressione
- Elettrocardiogramma a riposo
- Controllo dell’acuità visiva
Non appena lo Specialista avrà concluso la visita medico sportiva, se tutti i parametri rilevati sono corretti e non sono state rilevati particolari anomalie del ritmo cardiaco, rilascerà immediatamente il certificato al paziente per attività sportiva non agonistica.
Desideri prenotare la visita per il rilascio del tuo certificato non agonistico?
Il Team dell’ambulatorio di Medicina dello Sport è a tua disposizione.
Contattaci allo 0422 452239.