L’affaticamento oculare, o astenopia, è una condizione che si verifica quando gli occhi si stancano troppo a causa di un sovraccarico lavorativo dell’apparato muscolare del bulbo oculare. Ciò accade, ad esempio, quando stiamo troppe ore davanti agli smartphone o lo schermo di un pc. Osservare un oggetto da vicino per lungo tempo, infatti, sottopone gli occhi a un vero e proprio sforzo che, a lungo termine, può causare un affaticamento con conseguenti disturbi.
I sintomi più frequenti degli occhi stanchi sono:
- lacrimazione associata a bruciore
- sensazione di avere nell’occhio un corpo estraneo
- secchezza oculare
A seconda del soggetto, possono insorgere anche fastidio alla luce, mal di testa, visione annebbiata e sdoppiata.
Per risolvere il problema degli occhi stanchi, è opportuno prendere alcune abitudini.
Ne abbiamo elencate 4:
1-Illumina in maniera corretta l’ambiente.
L’affaticamento degli occhi è spesso causato da una luce eccessivamente forte o al contrario, da un utilizzo di smartphone e pc al buio. L’ideale è ricevere una luce dall’alto, ben distribuita, riflessa da un soffitto chiaro. La posizione ideale del monitor è di lato alla finestra, mai davanti o dietro.
2- Presta attenzione all’illuminazione degli schermi e alla distanza.
Cerca di ottimizzare contrasto e luminosità degli schermi per migliorare il comfort visivo. La giusta distanza fra te e il tuo pc è quella del tuo braccio teso. Lo schermo deve essere posto all’altezza degli occhi o leggermente più in basso. La giusta distanza tra smartphone e viso, invece, è di circa 60 centimetri.
3 – Fai pause e ricordati di ammiccare.
Per rilassare gli occhi, interrompi di tanto in tanto la visione dello schermo guardando un punto lontano nell’orizzonte. Ricordati di sbattere le ciglia, poiché l’attenzione protratta tende a ridurre l’ammiccamento.
4- Fai un esame oculistico completo.
Fare un esame oculistico completo è molto importante per prevenire o curare i problemi alla vista provocati da pc e smartphone. Il consiglio è quello di farlo ogni anno. È importante usare gli occhiali (meglio se con lenti antiriflesso) e lenti a contatto giusti per non affaticare troppo gli occhi. Puoi utilizzare lacrime artificiali per lubrificare costantemente la superficie degli occhi.
Vuoi saperne di più? Affidati all’esperienza della Dott.ssa De Carli e prenota la tua visita contattando la nostra Segreteria allo 0422452239