Il fisioterapista nella sua pratica clinica giornaliera ha a disposizione diverse possibilità terapeutiche per risolvere il problema del paziente, diminuire il dolore, alleviare i sintomi o più in generale aumentare le performance motorie.
Ovviamente, ogni caso necessita di una pianificazione individuale che il fisioterapista effettua attraverso una valutazione funzionale, in base alla quale stabilisce, in autonomia o in accordo con l’equipe terapeutica, quale programma di riabilitazione è più adatto al paziente.
Tra le tecniche riabilitative più utilizzate vi è senza dubbio la TECARTERAPIA O TECAR, acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo; una terapia innovativa particolarmente usata negli ultimi anni, che ha ottenuto importanti risultati nella risoluzione di dolori derivanti da stati infiammatori su articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.
La Tecar è in grado di attivare i meccanismi riparativi ed antinfiammatori sfruttando il principio dell’iperemia ossia la generazione di calore all’interno dei tessuti biologici. Tutto ciò è possibile grazie ad un particolare macchinario in grado di generare un campo magnetico ad alta frequenza che viene trasferito nei tessuti corporei sotto forma di calore.
Grazie alle diverse possibilità di erogazione, la Tecar può essere utilizzata in caso di: lesioni muscolari, stiramenti e strappi ai muscoli, traumi distorsivi, edemi, ematomi, tendiniti, borsiti, traumi, cervicalgie, mal di schiena, meniscopatia, dolori articolari, fascite plantare, pubalgia e riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica.
Elenchiamo, di seguito, i principali vantaggi che fanno della Tecarterapia un’affidabile e sicura soluzione terapeutica:
- Risultati apprezzabili in poche sedute;
- Grandissima precisione sul bersaglio da trattare;
- Effetti positivi anche su tessuti molto profondi;
- Assenza di controindicazioni ed effetti collaterali di rilievo.
Affidati all’ esperienza del Dott. Fabio Negrisolo, il nostro specialista in Fisioterapia.
Contatta la nostra segreteria allo 0422 452239, e programma la tua valutazione fisioterapica.