Quello delle gambe gonfie e pesanti è un problema comune che affligge gran parte della popolazione, con una percentuale maggiore in quella femminile. Con l’arrivo del caldo, questo disturbo si amplifica e se unito ad uno stile di vita sbagliato e ad una scorretta alimentazione, i sintomi di questa problematica riescono ad essere davvero debilitanti.
Dolore, pesantezza, gonfiore, formicolio, bruciore e talvolta anche prurito, soprattutto alla sera, segno di un aumento della pressione venosa sulla parete dei vasi, sono i sintomi più frequenti. Tuttavia, gambe gonfie e pesanti sono solo il primo campanello d’allarme di un problema ben più ampio e interno: l’insufficienza venosa. Patologia sanguinea da non sottovalutare, sostanzialmente si tratta di un’alterazione di un tipo di valvole presenti all’interno delle vene, dette “valvole a nido di rondine”, che si assicurano che il sangue fluisca sempre verso il cuore e mai nel senso opposto. Quando queste valvole non funzionano bene, si ha un’alterazione della circolazione venosa e ciò provoca dolore. I fattori che incidono su questa problematica sono diversi, ma sembra che la familiarità abbia un ruolo molto importante, con un’incidenza circa dell’85%. Tuttavia, anche lo stile di vita e l’alimentazione giocano un ruolo chiave. L’obesità, il sovrappeso e le scorrette abitudini alimentari e comportamentali, come ad esempio consumare cibi molto salati e grassi, la sedentarietà, lo stare per molto tempo in piedi o l’esporsi a fonti di calore per lungo tempo durante l’arco della giornata, sembrano infatti favorire l’insorgenza del disturbo.
L’insufficienza venosa può essere diagnostica attraverso un semplice esame: l’ecocolordoppler degli arti inferiori. Un test non invasivo che controlla la qualità della circolazione sanguigna su cosce e gambe. Venerdì 16 Aprile abbiamo il piacere di ospitare presso il nostro Poliambulatorio il Dott. Ezio Caratozzolo, eccellenza operativa e punto di riferimento dell’Ospedale Regionale di Treviso. Chiama allo 0422 452239 ed approfitta della promozione dedicata per Venerdì 16 Aprile. I posti per gli ecocolordoppler degli arti inferiori a tariffa agevolata sono limitati.