Ansia e attacchi di panico; a voi sono mai capitati? In realtà la risposta è quasi certa!
A tutti, infatti, nel corso della vita, è capitato di provare una sensazione di ansia e di panico, perché questa si tratta di una risposta del tutto naturale del nostro organismo di fronte a situazioni stressanti o pericolose.
E’ però sbagliato confondere gli attacchi di panico con ansia e paura. Facciamo quindi un po’ di chiarezza!
Proviamo ansia quando sappiamo di dover affrontare in un prossimo futuro una persona o una situazione che ci potrebbero mettere in difficoltà (es. ansia da prestazione).
Proviamo paura quando stiamo affrontando, nel momento presente, una persona o una situazione che ci mette in difficoltà.
Queste emozioni sono del tutto naturali per l’individuo: è normale provarle in determinati frangenti e possono essere facilmente mitigate attraverso efficaci tecniche di rilassamento.
Gli attacchi di panico invece, sono reazioni incontrollate che scattano quando il nostro “sistema di allarme” va in tilt e ci avvisa di un imminente pericolo che in realtà non esiste. Potremmo definire un attacco di panico come un’improvvisa ed intensa esplosione di disagio fisico e mentale. Questi fenomeni inaspettati ed imprevedibili, possono durare dai 5 ai 30 minuti, e si manifestano con alcuni sintomi chiari e precisi, tra i quali:
• Tachicardia (cuore che batte a mille)
• Difficoltà a respirare
• Sensazione di svenimento
• Paura di perdere il controllo
• Nausea e disturbi addominali
• Improvvise vampate di caldo e brividi.
La cura e la gestione degli attacchi di panico può prevedere diverse modalità terapeutiche. In genere i trattamenti possono essere di tipo psicoterapeutico, oppure possono integrare psicoterapia e farmacoterapia.
Il primo passo fondamentale è comunque quello di accettare di avere un problema e di farsi aiutare. Farcela da soli, a volte, non è possibile. E può non bastare l’aiuto di chi ci ama.
Ansia ed attacchi di panico necessitano dell’intervento di un professionista che aiuti a trovare la strategia terapeutica più efficace. Le tentate soluzioni messe in atto per uscirne spesso aggravano la problematica. La terapia strategica rompe questo circolo vizioso, eliminando il disturbo e migliorando radicalmente la percezione di noi stessi.
Contatta la nostra Segreteria allo 0422 452239 per avere maggiori informazioni sui percorsi psicoterapici offerti dal Poliambulatorio Vitamedica.