Rossore della pelle, prurito intenso e persistente, escoriazioni, desquamazione, lesioni cutanee a volte accompagnate da infezioni, difficoltà relazionali. E’ questa la vita di chi è costretto a fare i conti ogni giorno con la dermatite atopica.
Secondo una recente indagine si stima che in Italia a soffrirne sono più di 35mila persone tra neonati, bambini e adulti. Per questi pazienti questi ultimi mesi di lotta contro il Covid-19, si stanno rivelando un vero e proprio incubo!
Stiamo tutti indossando un dispositivo indispensabile per la sicurezza individuale e sociale: la mascherina protettiva. Che si tratti di mascherine chirurgiche o di stoffa, fino ad arrivare a quelle con protezione maggiore, come le FFP2 e FFP3, a lungo andare il loro utilizzo può provocare sgradevoli e dolorosi sfoghi sul viso. Essendo infatti occludenti per la nostra cute, l’utilizzo prolungato porta ad alterare il microambiente della pelle favorendo infiammazioni ed infezioni batteriche, stimolando anche la comparsa di lesioni atopiche.
A causa del prurito e delle lesioni, spesso localizzate in zone sensibili e visibili, la dermatite atopica compromette significativamente la qualità di vita dei pazienti, con disturbi del sonno e un aumento di sintomi di ansia e depressione. Inoltre, può associarsi ad altre patologie come rinite, asma e allergie alimentari che possono precedere la comparsa delle lesioni cutanee.
La dermatite atopica è una malattia a predisposizione genetica e, ad oggi, la medicina non è ancora riuscita a evitare completamente che i pazienti predisposti la sviluppino. Tuttavia, con l’età, la maggior parte dei sintomi si attenuano o scompaiono. Non esiste una cura universale, ma è possibile tenere “sotto controllo” il decorso della patologia grazie ad uno scrupoloso rispetto delle misure preventive e curative. Questo richiede una grande pazienza, osservazione e l’eliminazione dei singoli fattori scatenanti e aggravanti oltre che l’adozione di una dieta adeguata.
Vuoi avere maggiori informazioni? Rivolgiti ai nostri Specialisti! Contatta la nostra Segreteria allo 0422452239.