Cos’è la congiuntivite?
Una delle componenti principale del nostro occhio è la congiuntiva, ovvero la membrana mucosa che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre.
Si tratta di una parte di fondamentale importanza per tutti noi poiché protegge l’occhio e facilita lo scorrimento delle palpebre.
L’infiammazione di questa membrana provoca la cosiddetta congiuntivite, che si differenzia in batterica, virale o allergica, a seconda del patogeno che la causa.
I sintomi principali della congiuntivite sono rossore, bruciore, aumento della lacrimazione e fotofobia (vale a dire intolleranza alla luce).
Congiuntivite da Covid.
Negli ultimi mesi, è stato riscontrato un legame diretto tra congiuntivite e coronavirus, dando vita a quella che comunemente viene chiamata “Congiuntivite da Covid”. Recenti studi, infatti, hanno osservato che l’occhio può essere un bersaglio per il virus e le lacrime che produciamo sembrano essere anche una fonte di possibile contagio.
Ma come si distingue la normale congiuntivite da quella causata dal Covid-19?
Innanzitutto, la congiuntivite da Coronavirus è una congiuntivite virale. Ad oggi, infatti, non esistono dei sintomi precisi che distinguono una congiuntivite da Coronavirus con un’altra di origine virale, tuttavia le caratteristiche cliniche più comuni sono:
– arrossamento di grado variabile
– scarsa secrezione
– intensa fotofobia
– possibile ingrossamento dei linfonodi all’attaccatura della mandibola
Diagnosi
Risulta quindi di fondamentale importanza effettuare una corretta diagnosi, tramite un’accurata visita medica: nel caso di forma batterica si effettua un tampone congiuntivale, eseguito da un oculista; per le forme allergiche, invece, è utile una consulenza allergologica; e, infine, è consigliabile una visita otorinolaringoiatrica in caso di importanti sintomi respiratori.
Terapia
La terapia della congiuntivite viene concordata con lo specialista oculista ed è basata su colliri cortisonici o dall’attività antibiotica, antivirale, antifungina o antistaminica.
Consigli utili
I consigli utili, infine, per evitare e prevenire in generale le congiuntiviti sono quelli di lavare spesso le mani con acqua e sapone, evitare di toccare e strofinare gli occhi, utilizzare asciugamani esclusivi e personali e cambiare spesso biancheria, come ad esempio la federa del cuscino.
Per avere maggiori informazioni e per prenotazioni contattare la Segreteria del Poliambulatorio allo 0422452239.