Allergologia: le allergie più frequenti
Negli ultimi anni, le allergie hanno fatto registrare un importante aumento della loro incidenza. Ciò è dovuto da un lato all’inquinamento ambientale e dall’altro al mutato rapporto del nostro organismo con gli agenti infettivi.
Con “allergia” si intende una patologia caratterizzata da una esagerata reattività del sistema immunitario verso alcune sostanze, definite allergeni.
Ma quali sono le allergie più frequenti?
ALLERGIE RESPIRATORIE: include tutte le affezioni (rinite, otite, asma, congiuntivite e poliposi) provocate da un’infiammazione cronica a carico della mucosa delle alte e basse vie respiratorie. I sintomi principali sono rinite (starnuti, ostruzione nasale, prurito secrezioni nasali), congiuntivite ed eccessiva lacrimazione, asma, tosse ecc.
Tali disturbi possono essere perenni (ad esempio allergia all’acaro della polvere) oppure stagionali (scatenate, ad esempio, dal contatto con i pollini in primavera)
ALLERGIE ALIMENTARI: le reazioni avverse ad alimenti si possono distinguere in reazioni da ipersensibilità e vere e proprie allergie. Nelle reazioni da ipersensibilità non viene coinvolto il sistema immunitario e si parla pertanto di “intolleranza alimentare”.
Qualsiasi alimento può essere responsabile di un’allergia o intolleranza alimentare; quelli più frequenti sono: latte, uova, noci e semi, pesce e crostacei, frutta.
Le principali manifestazioni dell’allergia alimentare sono la sindrome orticaria caratterizzata da un prurito intenso, la sindrome orale da rigonfiamento (generalmente di labbra, lingua e palato) manifestazioni gastrointestinali e, nei casi più gravi, manifestazioni sistemiche come lo shock anafilattico.
ALLERGIA AI FARMACI: i disturbi legati a reazioni avverse a farmaci sono generalmente ascrivibili agli effetti collaterali dei farmaci o possono essere determinati da sovradosaggio ed interazioni farmacologiche.
ALLERGIA AGLI ANIMALI: oltre all’allergia agli animali domestici esistono molti insetti che hanno un forte impatto allergologico; i più importanti sono api, vespe e calabroni.
I sintomi non sono esclusivamente locali ma possono manifestarsi anche con difficoltà a parlare, prurito, senso di morte imminente, difficoltà respiratoria, incontinenza, shock anafilattico.
Rivolgiti al nostro ambulatorio di Allergologia per eseguire la diagnosi del tipo di allergia di cui soffri e per stabilire la relativa terapia. Questo tipo di visita può anche essere impiegata per monitorare l’eventuale evoluzione di un’allergia già diagnosticata.
Per fissare il tuo appuntamento, contatta la nostra segreteria allo 0422 452239 o utilizza lo strumento di prenotazione online del nostro Poliambulatorio a questo link.