Il benessere visivo: come proteggere la vista d’estate
Il sole fa male agli occhi? Sì, fa male e dovresti proteggere la vista dai raggi nocivi del sole proprio come fai con la pelle, soprattutto in estate quando la loro intensità è maggiore e quando anche tu, probabilmente, trascorri più tempo all’aria aperta.
L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti insieme al caldo e altri fattori come la salsedine, il sole, il vento e il mare possono provocare danni agli occhi o accelerare malattie come la cataratta, la degenerazione maculare e il pterigio.
Inoltre, se non proteggi accuratamente gli occhi dal sole potresti sviluppare secchezza oculare ed altre infiammazioni dolorose di congiuntiva e cornea.
Quali sono le categorie più a rischio?
I bambini e gli anziani sono le categorie che possono più facilmente avere problemi legati alla loro vista, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.
Infatti, nel loro caso, la cornea e il cristallino, i filtri naturali che hanno la capacità di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, sono meno efficienti. In questi casi, quindi quando non c’è uno schermo adeguato ai raggi UV è importante intervenire con dei filtri artificiali per proteggere gli occhi, proprio Per evitare problematiche e patologie più gravi.
Ma come puoi proteggere gli occhi dal sole?
Una raccomandazione tanto fondamentale quanto ovvia è quella di non guardare mai direttamente il sole.
È sempre fondamentale proteggere gli occhi mettendo occhiali da sole dotati di filtri a norma di legge, ricorrendo a tali protezioni in tutte le situazioni in cui ci sia una forte esposizione ai raggi ultravioletti (mare, montagna o lampade e lettini abbronzanti).
Oltre a proteggere sempre i tuoi occhi con delle lenti protettive, potrebbe essere necessario utilizzare anche delle lacrime artificiali per mantenere idratato l’occhio. Il caldo eccessivo potrebbe far evaporare lacrime e rendere gli occhi troppo secchi.
Ricordati inoltre di mangiare sano e di bere tanta acqua! Vitamine e sali minerali aiutano a combattere l’accumulo dei cosiddetti “radicali liberi” che possono danneggiare le diverse strutture oculari e soprattutto la retina.
Ricorda: fastidi come bruciore, rossore e fotofobia, ovvero il senso di fastidio provocato dalla luce per irritazione dell’occhio, sono campanelli d’allarme da non sottovalutare!
In queste situazioni è assolutamente consigliabile recarsi dall’oculista che, una volta formulata l’esatta diagnosi, quando necessario, prescriverà la terapia idonea.
Presso il nostro Poliambulatorio riceve la Dottoressa Mariantonietta De Carli, Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia. Per prenotare una visita specialista con la Dott.ssa De Carli puoi contattare la nostra Segreteria allo 0422 452239 o puoi utilizzare il nostro servizio di prenotazione online cliccando qui.