Medicina e sport: un binomio perfetto
Sport e salute sono un binomio perfetto: da sempre l’uno rafforza l’altro. I benefici dell’attività fisica per la salute sono infatti numerosi in tutte le fasce d’età e anche nei pazienti con patologie croniche, siano esse cardiovascolari, neurologiche o metaboliche.
Tuttavia, capita spesso che chi pratica attività fisica lo faccia senza preoccuparsi più di tanto delle proprie condizioni di salute e, soprattutto, del proprio stato di forma psico-fisico. Così succede che spesso si vada “a sensazione“, o, peggio ancora, si cerchi di andare oltre i propri limiti, tralasciando i potenziali rischi connessi a patologie cardiovascolari o, altre problematiche, magari, di natura congenita.
Per questo la Medicina dello Sport è così importante! Si tratta della branca della medicina che si occupa di prevenzione e che ha il compito di valutare la forma fisica di un atleta per fornirgli tutti i consigli di carattere medico di cui ha bisogno per svolgere attività fisica in totale sicurezza.
Ma come funziona? Il medico sportivo, attraverso una serie di indagini, è in grado di valutare le condizioni generali di chi vuole iniziare a praticare sport, e oltre a consigliare la pratica sportiva più adatta, potrà dare consigli relativi al tipo di alimentazione più idonea, alla frequenza degli allenamenti e alla loro intensità, tutte tematiche fondamentali per evitare che un’attività benefica come lo sport si trasformi in qualcosa di dannoso per il tuo organismo.
La nostra Area di Medicina dello Sport garantisce standard di qualità e sicurezza elevati, flessibilità oraria, dispositivi diagnostici di ultima generazione e personale sanitario specializzato nella governance della medicina dello sport.
Sei un atleta? Contattaci allo 0422 452239 e programma la tua visita.
Sei un’associazione sportiva? Diventiamo partner! Chiama la Segreteria del Poliambulatorio e chiedi del nuovo progetto Vitamedica SportLab.