Aterosi e trombosi: 2 italiani su 3 non sanno cosa sia – e non saprebbero nemmeno riconoscerne i sintomi. Eppure, ogni anno circa 600.000 persone nel nostro Paese ne soffrono. Le conseguenze più gravi? Ischemie, infarti ed ictus. Ecco perché è necessario conoscere queste patologie, riconoscere i primi segnali e sapere come si possono prevenire. Perché sì, la prevenzione è possibile.
L‘aterosi è una malattia infiammatoria cronica e progressiva delle arterie che consiste in un indurimento delle pareti a causa della formazione di placche, dette ateromi o placche aterosclerotiche. La crescita di tali placche, dovuta all‘ accumulo di grassi e colesterolo, provoca un restringimento progressivo del lume delle arterie, fino ad impedire un flusso sanguigno adeguato ed un corretto apporto di ossigeno agli organi ad esse collegati.
L’ occlusione dell’arteria può essere anche improvvisa quando l‘ ateroma si rompe e causa la formazione di un un coaugulo di sangue detto trombo che ostruisce il vaso. Questi casi possono portare a manifestazioni cliniche molto gravi come infarti ed ictus.
L‘ aterosi è comunque un disturbo che può essere curato e prevenuto con un corretto stile di vita e con controlli periodici tra cui l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA). L’ Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è un esame semplice, indolore e non invasivo, che permette di studiare la morfologia dei vasi sanguigni, riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi.
Presso il Poliambulatorio Vitamedica l’ecocolordoppler TSA fa parte del nuovo progetto Vitamedica AREA PREVENZIONE.
Il nostro Poliambulatorio, da sempre attento alla salute e al benessere dei pazienti, ha deciso di promuovere una campagna di prevenzione finalizzata ad incentivare i controlli periodici, la diagnosi e la cura delle patologie più frequenti. Tutti pazienti che prenderanno parte alla campagna VITAMEDICA AREA PREVENZIONE potranno accedere ad alcuni esami pagando l’equivalente del ticket ospedaliero. A tutto il resto ci pensiamo noi!
Cosa stai aspettando? Prenditi cura di te!