In un rapporto di coppia possono insorgere problematiche che all’inizio non vengono percepite come tali, ma che tuttavia possono nuocere alla relazione. Ci aspettiamo sempre che i rappresentanti del sesso opposto siano simili a noi. Pensiamo che “vogliano ciò che noi vogliamo” e che “sentano ciò che noi sentiamo”, tendiamo a dimenticarci che i due sessi percepiscono il mondo secondo schemi differenti con il risultato di scontri quotidiani.
La lamentela più comune che le donne esprimono nei confronti degli uomini è che essi “non le ascoltano”. Un uomo o ignora completamente una donna che gli parla oppure la ascolta per poco tempo ed offre quella che secondo lui è la migliore soluzione. Rimane basito quando lei non solo non apprezza il suo gesto d’amore ma continua a dirgli che lui non l’ascolta; non capisce le proteste di lei e persevera nel suo atteggiamento. Lei vorrebbe semplicemente comprensione mentre lui ritiene di dovergli dare delle soluzioni.
La lamentela più comune degli uomini, al contrario, è che le donne cerchino continuamente di cambiarli. Quando una donna ama un uomo si sente investita dal dovere di aiutarlo a crescere e a migliorarsi ma l’uomo vorrebbe solamente sentirsi accettato per quello che è. Gli uomini si realizzano soprattutto attraverso il successo; per sentirsi bene con sé stessi, devono riuscire a conseguire autonomamente gli obbiettivi che si sono prefissati. Nessuno può farlo al posto loro, un consiglio non richiesto potrebbe equivalere ad un messaggio di incapacità: un grave smacco per il suo orgoglio!
Da tutto ciò si intuisce come i due sessi abbiano valori differenti e modi diversi di affrontare le situazioni critiche: gli uomini si chiudono in se stessi per concentrarsi sul problema e risolverlo, le donne invece, sentendosene sempre più sopraffatte e coinvolte, ne parlano.
Per far funzionare un rapporto di coppia dunque, l’uomo deve imparare ad ascoltare senza arrabbiarsi mentre la donna deve imparare l’arte di incoraggiare il proprio uomo; l’arte di dargli fiducia, non consigli.
Fare questo non è assolutamente facile, scegliere di seguire un percorso psicologico assieme al proprio compagno può essere molto utile. La psicoterapia di coppia può essere considerata come uno strumento che può prevenire, invece di curare, la crisi di coppia, aiutando i partner a rimanere felici e innamorati, a guardare le reali esigenze dell’altro a riconfermare ogni giorno la loro unione.
Presso il Poliambulatorio Vitamedica è attiva l’Area di Psicologia in cui si svolgono consulenze e percorsi di sostegno psicologico sia individuale che di coppia. Non aspettare che i problemi diventino insormontabili, affidati ai nostri specialisti. A volte anche un solo colloquio può fare la differenza!