Le patologie articolari e l’artrosi sono, nella popolazione adulta, una delle cause più comuni di manifestazioni dolorose croniche e in base alla gravità della situazione, abbassano la qualità della vita della persona che ne soffre.
Queste problematiche sono di norma di difficile risoluzione, a causa della limitata capacità dei tessuti interessati di auto-ripararsi.
È proprio a causa di questo motivo che le patologie articolari richiedono una particolare attenzione da parte del medico che le deve trattare.
Ad oggi, uno dei modi più efficaci per poter eliminare le problematiche legate ad artrosi, lesioni tendinee e muscolari, è rappresentato dai trattamenti di medicina rigenerativa che consistono nella somministrazione di cellule staminali ossia di cellule primordiali ad alta capacità rigenerativa le quali vengono prelevate direttamente dal tessuto adiposo del paziente.
A queste cellule vengono aggiunte delle microsfere di metallo che inducono alla microframmentazione del grasso, separando le cellule mesenchimali intatte dal prodotto di scarto.
Una volta terminato questo processo, vengono infiltrate (da qui il nome comune con cui si indicano questi trattamenti di infiltrazione, per l’appunto) solo le cellule staminali mesenchimali pure, che iniziano a sviluppare il loro effetto antinfiammatorio, antidegenerativo e di stimolazione della cartilagine.
La terapia ha effetto immediato e prevede per la ripresa delle attività quotidiane, soltanto un breve percorso riabilitativo.
Per maggiori informazioni sulla medicina rigenerativa e sul trattamento con tecnologia Lipocell, contatta la nostra Segreteria e chiedi del Dott. Ettore La Bruna.