La sindrome del tunnel carpale è una delle malattie più comuni degli arti superiori, caratterizzata da dolore, prevalentemente notturno, che può impedire il corretto uso della mano interessata.
I sintomi della sindrome del tunnel carpale, infatti, sono proprio l’intorpidimento, il formicolio e soprattutto il dolore nella mano e nelle dita, in particolare tra il pollice e l’indice, più frequenti di notte rispetto al giorno: questo avviene perché, con il tempo, il tunnel carpale si restringe, ostacolando e comprimendo il nervo mediano, che è il nervo principale di collegamento tra la mano ed il braccio.
Numerosi sono gli studi statistici che sono stati svolti su questa problematica: è stato riscontrato che la malattia si presenta con più frequenza nelle donne, ed è strettamente collegata allo stile di vita della persona che ne soffre. Movimenti ripetitivi del polso o lavori usuranti, infatti, sono una delle cause della sindrome del tunnel carpale, che però può dipendere anche da fattori esterni come la menopausa, il diabete e gli squilibri ormonali tiroidei.
Identificare i primi sintomi, come ad esempio il torpore ed un leggero dolore a mano e dita, permette di diagnosticare questa malattia ed intervenire al più presto: se presa nelle fasi iniziali del suo ciclo, infatti, si possono avere buoni risultati con la terapia medica e con la fisioterapia, senza intervenire in maniera chirurgica.
È per questo motivo che, da sempre, noi di Vitamedica tentiamo di diffondere l’importanza di una corretta prevenzione, proprio per evitare problematiche di maggiore portata, che hanno bisogno di interventi più approfonditi per essere risolte.
Un medico specialista, attraverso esami dettagliati, può determinare con precisione il grado di avanzamento della patologia e suggerire quindi il trattamento più adeguato alla singola situazione.
Presso la nostra struttura è disponibile il Dott. Daniele Gianolla, Medico Chirurgo specialista della mano.
Se ti sembra di percepire qualche sensazione strana sulle mani, in particolare di notte, sensazione che a volte può tramutarsi anche in dolore, il nostro consiglio è quello di prenotare subito una visita per diagnosticare la causa e per stabilire il percorso terapeutico più efficace per trattare e risolvere il problema.