VALUTAZIONE BAROPODOMETRICA: A CHI E A COSA SERVE?
I disturbi associati alla postura sono molto diversi tra loro e difficilmente riconducibili ad una causa comune. Identificare tali cause, definendo una strategia di prevenzione o di cura è di fondamentale importanza per la risoluzione del problema e per migliorare la qualità della vita.
L’ identificazione delle cause può essere effettuata attraverso un’analisi posturale chiamata valutazione baropodometrica. Per effettuare tale analisi ci si avvale dell’utilizzo di una particolare pedana che rileva e misura l’ appoggio plantare. I dati acquisiti sono necessari per valutare l’appoggio del piede, per lo studio del passo e per evidenziare le deviazioni causa di dolore ai piedi e alle articolazioni sovrastanti (caviglia, ginocchio, bacino, colonna vertebrale). L’analisi è completamente indolore e non invadente.
A CHI PUO’ SERVIRE L’ANALISI BAROPODOMETRICA?
- BAMBINI E ADOLESCENTI
L’analisi baropodometrica è una valida integrazione alla valutazione clinica del medico pediatra e/o alla visita di idoneità sportiva: è indispensabile per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi, o per ricercare eventuali atteggiamenti posturali scorretti che se trattati precocemente vengono generalmente risolti.
- PERSONE CON DOLORI AI PIEDI, ARTICOLARI, LOMBALGIE, CERVICALGIE, PROBLEMI DI INSTABILITA’ …
Questo test permette di riscontrare disturbi ortopedici e del sistema muscolo-scheletrico, come il piede piatto, il piede cavo o una postura errata, ma anche disturbi correlati al diabete, disfunzioni di tipo vascolare, ortodontico oppure otorinolaringoiatrico. Permette di fare delle valutazioni anatomiche e funzionali del piede, oltre che di trarre delle conclusioni sulla biomeccanica posturale. Se ne ottengono indicazioni su possibili patologie del piede e di altri distretti corporei ad esso connesso. L’esame si rivela utile prima di un intervento chirurgico e durante la fase riabilitativa per valutare eventuali effetti ad esso associati.
- SPORTIVI
Una valutazione baropodometrica è utile sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di recidivi problemi muscolo-scheletrici e porvi rimedio.
Questo tipo di test quindi è consigliabile sia per gli atleti professionisti che per gli sportivi della domenica, per questi ultimi soprattutto per evitare di accusare dolori muscolari o articolari nei giorni successivi alla pratica dell’attività.