ABBI A CUORE LA TUA MENTE.
Un semplice esame per prevenire l’ictus
L’ictus cerebrale, il cui nome deriva dal termine latino che significa letteralmente “colpo”, è una lesione cerebrovascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello. Rappresenta la terza causa di morte e la prima causa di invalidità al mondo.
Generalmente l’ictus è provocato dalla rottura o dall’ occlusione dei vasi sanguigni che irrorano il cervello. Quando infatti un’arteria scoppia o si ostruisce, fermando o interrompendo il flusso di sangue, i neuroni, privati dell’ossigeno e dei nutrimenti necessari anche solo per pochi minuti, cominciano a morire.
Come un attacco di cuore, l’ictus può colpire improvvisamente, spesso senza preavviso e senza dolore. Ecco perché è di fondamentale importanza una prevenzione efficace, basata principalmente sul controllo dei fattori di rischio cardiovascolari.
L’ ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è un metodo semplice e non invasivo mediante il quale è possibile monitorare l’irrorazione del cervello. In particolar modo consente di valutare lo spessore ed il calibro delle vene e l’eventuale presenza di placche, causate da accumuli di colesterolo e calcio, sulla parete dei vasi. E’ un esame totalmente innocuo, ripetibile in grado di fornire informazioni precise e soprattutto necessarie per attuare un’efficace terapia preventiva. Le terapie preventive si basano sull’ assunzione di due tipologie differenti di farmaci: gli antiaggreganti piastrinici che, rendendo il sangue più fluido riducono la possibilità di formazione di coaguli sanguigni e, farmaci che riducono i livelli di colesterolo nel sangue.
Le linee guida inoltre raccomandano di seguire determinati stili di vita per evitare i principali fattori di rischio. Tra questi ricordiamo una corretta alimentazione (pesce almeno due volte alla settimana; limitare il consumo di sale; tre porzioni di frutta al giorno e almeno due di verdura), l’attività fisica (almeno 30 minuti al giorno di esercizio fisico moderato), l’astensione dal fumo e un consumo moderato di alcol (non superare i 2 bicchieri di vino al giorno).
Dott.ssa Micaela Bortolon
Medico Chirurgo
Specialista In Medicina Interna
Master di 2° Liv in Medicina Vascolare