Questione di polso
Oggi sentiamo sempre più spesso parlare di Tunnel Carpale ma cos’è nello specifico?
Il tunnel carpale è una struttura osteo legamentosa a forma d’ arco, in cui avviene il passaggio di tendini e di un nervo denominato “nervo mediano”, che consente la mobilità e la sensibilità della mano.
Quando parliamo di tunnel carpale oltre a riferirci a questa parte del corpo, facciamo generalmente riferimento ad una sindrome molto dolorosa che coinvolge proprio questa zona. Questa sindrome si manifesta perché, con i tempo e l’usura, il tunnel carpale si restringe ostacolando e comprimendo il nervo mediano. Ciò provoca un dolore più o meno intenso al polso, sensazione di intorpidimento e formicolio alle dita e più in generale in tutta la mano. Nella maggior parte dei casi la sindrome è bilaterale, con prevalenza della mano più utilizzata.
Si è notato che la sindrome del tunnel carpale colpisce più le donne degli uomini ed è strettamente collegata allo stile di vita: a soffrirne, infatti, sono soprattutto i lavoratori che svolgono un lavoro usurante o che compiono movimenti ripetitivi ogni giorno.
A causa dei sintomi specifici e circoscritti, la sindrome del tunnel carpale è abbastanza semplice da diagnosticare. E’ importante rivolgersi ad uno specialista che attraverso specifici esami determini il grado di avanzamento della patologia ed il trattamento più adeguato. L’ esame più utilizzato per diagnosticare la sindrome del tunnel carpale è la cosiddetta elettromiografia, test elettrico necessario per determinare la funzione del nervo mediano.
Team di Chirurgia della Mano
Dott. Daniele Gianolla
Ortopedia – Chirurgia della mano
Dott. Stefano Cusumano
Neurofisiologia clinica (Elettromiografia)