Lo chiamano febbre sorda o febbre delle labbra o ancora bolle di febbre.
Scientificamente è il virus dell’Herpes Simplex HSV-1, ma comunemente tutti noi lo definiamo herpes labiale.
Quando si manifesta, non è solo brutto da vedere. Brucia da morire, prude, ogni volta che si apre la bocca tira. E’ molto sgradevole e terribilmente fastidioso.
Ma come possiamo curarci o semplicemente alleviarne il dolore?
Molto temuto a causa dei sintomi, l’herpes è altamente contagioso, soprattutto attraverso il contatto diretto. Una volta venuti a contatto con il virus (solitamente durante l’infanzia), questo viene incubato dall’organismo, rimanendo latente e facendo la sua comparsa in alcune determinate circostanze. Sbalzi di temperatura, esposizione al sole, periodi di stress, alimentazione sbagliata, indebolimento delle difese immunitarie. Queste le cause principali che scatenano la comparsa del virus.
Soluzioni e rimedi per le persone soggette a herpes? Purtroppo nessuna, il virus non ha una cura definitiva vera e propria, né se si usa la medicina convenzionale, né se si usano rimedi naturali.
Ma non disperate, il bicchiere è anche mezzo pieno! Esistono infatti alcuni trattamenti che garantiscono sollievo dal dolore e alcune accortezze che aiutano a prevenire, o almeno a minimizzare, l’incidenza e la gravità di focolai di herpes labiale.
Al primo posto troviamo il ghiaccio, come efficace rimedio naturale che dà sollievo a prurito e arrossamento, seguito poi dall’applicazione sulla parte interessata di unguenti specifici, consigliabili da un dermatologo.
Ma questo non è tutto; la soluzione innovativa sono “i cerottini”. Comodi, trasparenti e applicabili in modo sicuro e igienizzato. Queste piccole pellicole adesive mantengono pulita e lontana da germi la bolla infetta, garantendo una guarigione più rapida ed evitando il contagio.
Consigliabile è l’utilizzo dei cerotti fin dalle prime fasi dell’infezione.
Anche l’alimentazione risulta essere importante nel trattamento della condizione. Niente cibi salati, acidi e piccanti: no ad arachidi, cioccolato, cereali e grano, sono ricchi di arginina e andrebbero decisamente limitati. Al contrario abbondare con frutta e verdura, cibi freschi e cibi ricchi di vitamine.
L’infezione da herpes labiale dunque è una cosa seria e sottovalutarla può voler dire trasformarla in una recidiva che non passa più.